Che non significa essere responsabile di quello che nella mia vita arriva, né di quello che gli altri ci portano dentro, ma, semplicemente, di essere sempre in grado di decidere come affrontarla.
Ho compreso che, anche di fronte ad un grande dolore, posso scegliere la strada dell'Amore e della condivisione anziché quella della disperazione e del rimpianto.
Ho compreso che, anche di fronte ad un torto subito, posso scegliere la strada della comprensione anziché quella del risentimento e del rancore.
Ho compreso che, anche quando le cose che desidero si allontanano da me, posso scegliere la strada della fiducia anziché quella del rammarico.
Ho compreso, infine, che, anche quando non riesco a farlo, e non sempre riesco a farlo come tutti, posso scegliere la strada del perdono per me stesso anziché quella del sentirmi in colpa e del biasimarmi.
E in queste strade che posso in ogni momento scegliere di imboccare sta la mia responsabilità verso me stesso e l'opportunità di vivere la mia vita con serenità.
Questo, almeno, secondo me.

Nessun commento:
Posta un commento